Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

Premessa

Una politica scolastica di antibullismo è da intendersi come una dichiarazione di intenti che guidi l’azione e l’organizzazione all’interno della Scuola, l’esplicitazione di una serie di obiettivi concordati che diano agli alunni, al personale e ai genitori un’indicazione e una dimostrazione tangibile dell’impegno della Scuola a fare qualcosa contro i comportamenti improntati sulla prepotenza” (Sharp e Smith, 1994).

LE SEZIONI BULLISMO E CYBERBULLISMO

Cosa si intende per Bullismo e Cyberbullismo?

Bullismo e Cyberbullismo: la prevenzione presso il nostro istituto

Protocollo per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo

Come Segnalare un caso di bullismo o cyberbullismo

Azioni di monitoraggio

Il gruppo di lavoro contro il bullismo

Internet, social e figli… che fare?

Eventi – Iniziative – Attività

NORMATIVA – LINEE GUIDA

MATERIALI – SITOGRAFIA

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (SID)è la Giornata internazionale della navigazione sicura in rete.

E’ un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.