Nella giornata di sabato 16 dicembre, presso l’antica Casa Toschi, i Sindaci di Baiso e Viano Corti Fabrizio e Borghi Nello hanno sottoscritto insieme al Dirigente Scolastico Nadia Costi il “Patto di Comunità”, accordo che regolerà per il prossimo triennio le attività e le sinergie tra l’Istituto Comprensivo G.B. Toschi, i due Comuni ed il loro tessuto sociale.
Proprio per questo motivo hanno preso parte all’atto della firma anche i rappresentanti delle numerose e attivissime associazioni dei due territori, veri costruttori e tessitori di attività, iniziative e, soprattutto, sane relazioni.
Il patto è considerato un potente mezzo educativo per confermare e tenere sempre viva la centralità dell’Istituto nelle azioni della comunità. In questi anni sono state attivate numerose sinergie grazie allo spirito propositivo di tutti i portatori di interesse, nella logica che la qualificazione scolastica è il vero perno dell’Istituto e anche grazie a queste collaborazioni, ogni giorno gemma, pronto a sbocciare, il fiore del nostro futuro.
I patti di territoriali e di comunità si basano su un approccio partecipativo e solidale di tutta la società e sono mezzi per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo; si configurano quindi come veicoli per perseguire il bene comune dell’istruzione e ricucire la coesione sociale; sono altresì strumento per costruire collaborazioni più forti tra scuola, amministrazioni comunali, enti pubblici e privati, associazioni, società sportive, parrocchie, genitori e ragazzi, che si impegnano a dialogare in un’ottica di rete educativa, nel rispetto di ruoli e specificità.
L’azione assume pertanto uno sguardo di lunga durata, che parte dal presente della realtà scolastica e territoriale e mira al futuro unita, legata e ammantata nel suo essere Comunità.