Essere orientati significa, per ognuno, avere consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Ma significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che, di volta in volta, ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali, nella famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nel seguire i propri interessi, sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano. Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo. Non essere orientati significa affidarsi al caso, non dare valore a ciò che si è e che si fa, non essere in grado di operare delle scelte e quindi di vivere e crescere su esperienze proprie e significative.

È per questo motivo che il nostro Istituto Comprensivo pone come obiettivo della propria azione educativa lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.

Allo scopo di facilitare la consultazione in materia, si raccolgono tutti gli articoli pubblicati e la documentazione allegata presente sul sito web dell’Istituto.

Si invitano le famiglie a tenere sempre monitorati i siti scolastici degli Istituti di Istruzione Superiore di II Grado per le ultime notizie relative alle attività di orientamento previste per gli alunni delle classi Terze.

Anno Scolastico 2022-2023

La Provincia che Orienta