Sabato 16 marzo 2024, presso il Centro Civico Dalla Chiesa di Baiso, si è tenuta la lezione spettacolo dal titolo “La mafia spiegata ai ragazzi”. L’evento, che ha avuto luogo dalle 10:00 alle 12:00, ha visto la partecipazione degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di Baiso.

Un’attrice ha narrato e illustrato le diverse mafie che affliggono la nostra penisola, avvalendosi anche delle storie di chi le combatte quotidianamente. I ragazzi hanno mostrato grande coinvolgimento e interesse, grazie anche all’intervento del disegnatore Alessandro Donati, che ha tradotto in immagini digitali, in tempo reale, le storie raccontate.

L’iniziativa si è rivelata un’occasione preziosa per educare i giovani su un tema di fondamentale importanza, sensibilizzandoli sul fenomeno mafioso e sulle sue conseguenze. L’utilizzo di linguaggi diversi, come la narrazione, il teatro e il disegno, ha reso l’evento ancora più coinvolgente e ha permesso ai ragazzi di apprendere in modo efficace.

La lezione spettacolo “La mafia spiegata ai ragazzi” rappresenta un esempio virtuoso di come la scuola possa svolgere un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini del futuro, educandoli alla legalità e alla responsabilità.

Erano presenti all’evento anche il Dirigente Scolastico dott.ssa Nadia Costi e il vicesindaco Fabio Spezzani,  che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la crescita dei ragazzi e per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Alcune foto della mattinata: