VIANO – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Da lunedì a sabato

Pre-scuola

3 CLASSI – 1 (SEZ.D)

Sì, comunale, esterna alla scuola

LABORATORIO INFORMATICO

LABORATORIO DI SCIENZE

LABORATORIO DI ARTE

LIM E SMART TV PRESENTI NEI LABORATORI

La scuola secondaria di primo grado di Viano capoluogo si inserisce in un tessuto sociale diversificato e pone al centro dell’intento formativo i bisogni individuali e collettivi degli alunni. Pertanto, in relazione ai bisogni formativi emersi dal contesto ambientale e più ampliamente dalle caratteristiche della società odierna, la nostra scuola pone al centro dell’azione educativa l’alunno e, in continuità con l’azione educativa della famiglia, concorda scelte metodologiche e percorsi progettuali  per favorirne lo sviluppo della personalità in tutte le direzioni, garantisce ad ogni alunno il successo formativo nonché promuove lo star bene a scuola.

La Scuola Secondaria di Viano realizza i seguenti percorsi:

•        Promozione delle eccellenze del territorio per acquisire maggiore consapevolezza di ciò che offre il proprio paese;

·       corsi di recupero/potenziamento per rispondere alle esigenze di ognuno;

·       Percorsi di alfabetizzazione per l’integrazione e il potenziamento della conoscenza della lingua italiana per alunni di origine straniera o di seconda generazione;

·       Progetti legati alla Cittadinanza ed Educazione Civica;

·       Progetto “Per non perdere la strada”: presenza di un educatore che affiancherà i ragazzi in un percorso di conoscenza del sé in una prospettiva di valorizzazione delle proprie capacità ed attitudini e di supporto allo studio, sia in orario antimeridiano che un pomeriggio a settimana;

·       Percorso sulla sessualità e sull’affettività per promuovere l’elaborazione individuale e collettiva dei significati affettivi delle esperienze che si vivono e il raggiungimento di una buona conoscenza del proprio corpo e anche di termini tecnici;

·       Percorsi di orientamento con docenti della scuola secondaria di II grado come relatori di conferenze su approfondimenti curriculari e formatori del territorio;

·       Percorsi di continuità con la primaria;

·       Potenziamento delle lingue comunitarie con madrelingua;

·       Percorsi di scrittura creativa per la promozione del valore della lingua e della ricchezza del pensiero;

·       Percorsi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, educazione alimentare. I percorsi faranno riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, Educazione Civica non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Concetti e conoscenze, non sono nozioni fine a se stessi e la scelta dei metodi e degli strumenti vuole promuovere processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione.