SAN GIOVANNI DI QUERCIOLA – SCUOLA PRIMARIA “DON G. REVERBERI”

VIA M. R. BERTOLINI, 6,

Cod. Meccanografico: REEE819059

Responsabile di plesso: Maria Ferrazzo

SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI DI Q.LA

Da lunedì al venerdì

8:35 – 13:10  martedì e giovedì dalle 8:35 alle 16:10

Pre/ post scuola

Sì, interna alla scuola

Sì,  gestita dalla CIR

N° 2 LIM

La scuola primaria San Giovanni Q.la è una piccola realtà di 11 bambini. Vi prestano servizio tre insegnanti e un collaboratore scolastico.

L’edificio scolastico è disposto su due piani: al piano terra si trova un ‘aula attrezzata con una lavagna LIM, un’aula mensa utilizzata anche come atelier per attività manuali, una cucina, due bagni e uno sgabuzzino.

Al piano superiore si trova un’aula con lavagna LIM e due aule, due bagni, una stanza per gli insegnanti e una stanza per il personale Ata . All’esterno i bambini possono usufruire di un ampio cortile ideale per i momenti di ricreazione.

Nell’anno scolastico 2021-2022 continuerà a lavorare   sulla conoscenza del territorio e il tema principale sarà la salvaguardia dell’ambiente per conoscerne risorse e caratteristiche. L’orario si distribuisce dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì; al sabato la scuola è chiusa.

Gli alunni nei restanti pomeriggi, possono frequentare attività extrascolastiche: corso di nuoto, corso di danza, di equitazione,  doposcuola, oratorio, offerto dalla parrocchia, nella scuola ‘’ Don reverberi’’ dove i bambini fanno anche i compiti. Durante l’anno verranno proposte:

·       Festa dell’accoglienza dei primi giorni di scuola

·       Uscite sul territorio e zone limitrofe per conoscerne risorse e ricchezze

·       Esperienze motorie in collaborazione con esperti del Coni (aspettando nuove disposizioni)

·       Educazione alimentare per acquisire e assumere sani e corretti stili di vita .

·       Laboratori con l’insegnante Madrelingua inglese per potenziare l’uso della lingua e affinare la capacità comunicativa.

·       Corsi di recupero e potenziamento in orario curriculare.

·       Progetto “scrittori di classe’’.

·       Progetto con il CEAS studio dell’ambiente e del territorio;

·       Attività di continuità tra la scuola dell’infanzia scuola Secondaria di Primo grado.