VIANO – SCUOLA PRIMARIA

LABORATORI CON COLLEGAMENTO A INTERNET

LABORATORIO DI ARTE

N° 5 LIM

La Scuola Primaria di Viano è ubicata in una zona pedecollinare che ha registrato nell’ultimo ventennio un esponenziale ampliamento dell’area industriale.

Ciò ha favorito, nonostante un tendenziale abbassamento del tasso di natalità, un positivo fenomeno migratorio in entrata, e ostacolato l’eventuale fenomeno contrario, di nuclei famigliari che hanno trovato nel comune di Viano una pronta offerta lavorativa e, conseguentemente, la possibilità di usufruire del servizio scolastico in esso presente. La scuola vanta inoltre un contesto orografico ricco di opportunità conoscitive; anche dal punto di vista ambientalistico si pone come interessante luogo di esperienze da poter vivere a contatto con ambienti naturalistici ricchi di componenti faunistiche, idrografiche e archeologiche.

La presenza di un importante Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità consente inoltre la fruizione di percorsi mirati all’adozione di pratiche comportamentali finalizzate alla salvaguardia del territorio e degli ecosistemi in esso presenti.

All’interno dell’istituzione scolastica, caratterizzata da un orario antimeridiano che si sviluppa in 6 giorni di frequenza, l’intervento dei docenti è puntualmente orientato a garantire il concreto soddisfacimento del diritto all’istruzione. Operazione prioritaria a garanzia di tale principio costituzionale è un’attenta lettura dei bisogni educativi propri di ogni studente, da cui poi possa necessariamente strutturarsi un’azione educativa e didattica finalizzata a sostenerne e promuoverne una sempre più completa crescita in termini di competenze e conoscenze. La professionalità docente si fonda quindi su una seria valutazione della richiesta educativa che ogni alunno pone alla scuola. Il confronto costruttivo tra il personale docente, la pianificazione condivisa di strategie e percorsi formativi e la costante comunicazione con le famiglie rappresentano  imprescindibili elementi dell’azione quotidiana dei docenti. L’auspicio è quello di aiutare gli studenti ad acquisire anche il necessario senso civico affinché possano porsi come democratici cittadini di un contesto socio-culturale in costante trasformazione.

La scuola primaria di Viano proporrà un’offerta formativa in sicurezza, in linea con tutte le prescrizioni contenute nel regolamento d’istituto e nel piano di miglioramento, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse interne, di grande collaborazione e di scrupolosa tutela della comunità educante.

Verranno proposte:

·       uscite sul territorio nelle zone limitrofe per conoscerne caratteristiche, risorse e

ricchezze;

·       esperienze di collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia;

·       lezioni di approfondimento di lingua inglese per  consolidare negli alunni la

competenza multilinguistica;

·       attività di recupero e potenziamento in orario curricolare ed extra curricolare;

·       partecipazione ad iniziative legate alla lettura, anche in collaborazione con le opportunità offerte dalla biblioteca comunale;

·       esperienze di educazione alimentare;

·       iniziative di solidarietà;

·       percorsi di alfabetizzazione;

·       itinerari   volti     a promuovere la progressiva  interiorizzazione dei principi fondanti la convivenza civile;

·       Percorsi di continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria.

Per l’anno in corso, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, non potremo garantire la realizzazione di tutti i progetti elencati, tuttavia ci riserviamo di farlo nel caso la situazione migliori.