REGNANO – SCUOLA PRIMARIA “B. CORTI”

VIA CHIESA, 2,

Cod. Meccanografico: REEE819048

Responsabile di plesso: Elena Medici

SCUOLA PRIMARIA DI REGNANO

Dal  lunedì al venerdì

lunedì, mercoledì, venerdì 8.00-13.00;

martedì e giovedì 8.00-12.00  13.30-16.30

Pre/ post scuola

NUMERO  CLASSI

Sì,  comunale esterna

Sì, con insegnanti e personale A.T.A.

La scuola primaria di Regnano è una piccola realtà tranquilla e accogliente. In un clima di ascolto e collaborazione la nostra scuola è attenta ai bisogni degli alunni, alle relazioni con le loro famiglie, al paese e alle associazioni presenti sul territorio.

Il cortile, utilizzato per i giochi e le attività all’aperto, arricchisce gli spazi destinati ai percorsi interdisciplinari proposti agli alunni. All’interno dell’ambiente educativo e di apprendimento si contribuisce ad accrescere la sensibilità degli alunni verso le risorse naturali, potenziare il rispetto e la salvaguardia dell’habitat locale rafforzando in loro il legame con il territorio di appartenenza, riscoprendo le proprie radici e le proprie tradizioni.

Luogo privilegiato di lavoro è il territorio circostante.

Le uscite negli spazi limitrofi sono il punto di partenza per l’esplorazione, l’osservazione della conformazione geologica, della flora, della fauna e delle trasformazioni dell’ambiente.

La conoscenza dei prodotti dell’agricoltura locale e dei piatti tipici è utile per una corretta educazione alimentare.

Nella scuola primaria di Regnano i 19 alunni frequentanti sono suddivisi in due pluriclassi (1 e 2, 3, 4 e 5).

Il tempo scuola è articolato in 29 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con due rientri nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Verranno attivate esperienze legate all’ambiente e al territorio verranno realizzate in collaborazione con il CEAS.

Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e lo studio delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare  nei  nostri alunni il senso di appartenenza alla comunità, nonché un interesse costruttivo per i beni e i servizi comuni ed il rispetto dell’ambiente.

Il percorso è finalizzato a sviluppare attraverso le diverse modalità di lavoro questi obiettivi:

·  sviluppare la capacità di osservazione e esplorazione dell’ambiente;

·  riconoscere, rispettare e condividere semplici regole di convivenza;

·  conoscere e comprendere il proprio territorio e il suo patrimonio artistico;

·  promuovere la formazione di una coscienza ecologica;

·  realizzare attività didattiche in forma di laboratorio;

·  conoscere gli obiettivi dell’agenda 2030;

·  promuovere lo studio della storia locale e valorizzare beni culturali locali per rendere significativo il legame tra il presente e il passato e contribuire alla formazione civica di futuri cittadini.