BAISO – SCUOLA PRIMARIA

Da  lunedì  a venerdì

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8:00 alle 13:00;

giovedì dalle 8:00 alle 12:50 e dalle 14:00 alle 16:10

Pre scuola- post scuola- mensa- trasporto

Sì, comunale esterna alla scuola

Sì,  esterna, gestita da CIR

LABORATORIO DI ARTE

n°  1

n°  7 pc portatili presenti nelle aule ( non abbiamo laboratori dedicati)

n°  4 LIM,  1 Smart TV

La scuola primaria di Baiso pone al centro di ogni realtà e progettualità il bambino con i suoi bisogni profondi di sicurezza, autorealizzazione, rispetto, comunicazione e crescita armoniosa e serena. I percorsi curricolari saranno pertanto integrati da esperienze, laboratori e attività volti ad accrescere la formazione degli alunni, la loro capacità di giudizio e di responsabilità.

L’emergenza sanitaria ancora in corso, tuttavia ha modificato lo scenario della scuola e delle attività ad essa connesse e non si può quindi pensare la progettualità  solo nei termini e nei modi in cui fino ad ora è stata  articolata e realizzata.

Si è pertanto reso necessario cogliere e dare spazio a quelle opportunità offerte da diverse fonti che grazie ai loro contenuti interattivi, alle attività laboratoriali   e agli approfondimenti fruibili on line offrono la possibilità di essere vicini all’esigenza dei nostri alunni di apprendere in maniera attiva e propositiva nonostante i limiti imposti dalla situazione attuale.

Tali  risorse vanno ad integrare le attività  in presenza degli esperti che, ove possibile , nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid, interverranno per arricchire ulteriormente l’offerta.

In particolare, durante questo anno scolastico verranno proposte:

·       Attività  e uscite didattiche sul territorio a tema ambientale, in collaborazione con gli esperti del

·       CEAS Tresinaro-Secchia, volte a conoscere l’ambiente in cui viviamo e a sviluppare la capacità di ideare e attuare azioni e comportamenti responsabili ed ecosostenibili.

·       Percorsi di cittadinanza attiva con associazioni locali, legati al territorio per sviluppare il desiderio di avere cura dell’ambiente sociale e di partecipare a forme di cooperazione e solidarietà.

·       Percorsi volti a potenziare e le abilità di lettura, decodifica, comprensione del testo scritto e le abilità matematiche e scientifiche attraverso attività interattive e laboratori accattivati e inclusivi.

·       Percorsi di recupero e alfabetizzazione.

Fondamentale sarà la collaborazione attiva con le famiglie e il territorio per costruire una realtà accogliente e aperta verso tutti, dove i bambini possano crescere e diventare cittadini attivi.