Martedì 26, presso il centro civico di Baiso si è svolto un incontro per l’orientamento con il formatore Stefano Ascari di Icaro, I care.  Nel corso della quale serata, sono state presentate ai genitori e agli alunni le diverse tipologie di Scuole Secondarie di II Grado e sono state fornite loro alcune preziose indicazioni per aiutarli nella scelta della futura scuola, sulla base dei loro interessi e delle loro attitudini.

Orientamento consapevole

Incontro di orientamento consapevole alla scelta della Scuola Secondaria di II Grado

Si sono sottolineate le principali differenze tra licei, istituti tecnici e istituti professionali, evidenziando quali caratteristiche personali e quali aspetti del proprio approccio al lavoro e all’impegno scolastico, ogni alunno dovrebbe considerare in funzione della scuola scelta, anche in una prospettiva di un ciclo di studi ad ampio raggio, con riferimenti cioè ad una eventuale scelta universitaria o ad un eventuale sbocco professionale immediato.

Questa iniziativa si va ad aggiungere a tutte le altre messe in atto dalla scuola in sinergia con il territorio e le scuole secondarie di secondo grado della provincia e del distretto: open day, stage, salone dell’orientamento, sportello Orienta-net, progetto Orienta-net, lezioni tenute dai docenti del Cattaneo Dall’Aglio, presentazione delle scuole da parte di docenti o dirigenti delle scuole superiori del territorio.

Il tutto per supportare gli alunni e genitori in un momento così importante e delicato del proprio percorso scolastico.