Scuola Primaria di Viano

In occasione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole il 22 Novembre 2019, le insegnanti della scuola Primaria di Viano hanno messo in atto diverse attività che hanno coinvolto gli alunni durante tutta la settimana precedente questa giornata.

All’interno delle classi sono stati visionati alcuni video di Civilino, la mascotte della Protezione Civile, che hanno permesso ai bambini di riflettere insieme alle docenti sui fattori di rischio presenti negli ambienti scolastici in occasione di incendi e terremoti e sui comportamenti preventivi da tenere quotidianamente per garantire una maggiore sicurezza all’interno dei locali della scuola.

A questo proposito, gli alunni di classe 5^, dopo un primo momento di riflessione su questi temi, hanno deciso di scrivere una lettera alla Dirigente Scolastica in modo che fosse a conoscenza di alcune problematiche relative alla sicurezza da loro individuate all’interno dei locali scolastici.

Attraverso conversazioni mirate è stato possibile trasferire gli apprendimenti afferenti ai temi della sicurezza anche in ambito extrascolastico (sulla strada, negli ambienti domestici, nei locali pubblici ecc).

Nella giornata mondiale della sicurezza oltre alla partecipazione alle prove simulate di evacuazione d’emergenza, abbiamo avuto ospite a scuola un vigile della Polizia Municipale locale che ha spiegato ai bambini le norme di sicurezza da tenere appena usciti da scuola.

Giornata dela sicurezza, lettera alla preside, classe quinta Viano

SICUREZZA A SCUOLA Giornata della sicurezza