Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “G. B. Toschi” ha aderito nei tre ordini scolastici all’iniziativa “Un albero per il futuro”, in collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestali, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.

Nei giorni di martedì 21 e mercoledì 22 novembre, presso tutti i plessi scolastici dei Comuni di Baiso e Viano, sono state organizzate attività relative a questa tematica.

Per quanto concerne il territorio vianese gli/le alunni/e frequentanti le classi terze ed un rappresentanza degli/lle alunni/e delle classi I^ e II^ delle Scuole Secondarie di I grado di Viano e Regnano, il giorno 21 novembre hanno partecipato presso la caserma dei Carabinieri Forestali di Viano all’evento dedicato alla Giornata Nazionale degli Alberi.

In questa giornata è stato simbolicamente presentato l’Albero di Falcone che concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale. Questa iniziativa a carattere nazionale ha lo scopo di tramandare la memoria del sacrificio del giudice ucciso dalla mafia, sensibilizzando all’ impegno sociale, al rispetto della legalità e alla protezione dell’ambiente.

I/le bambini/e frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli/le alunni/e delle classi IV e V della scuola primaria, si sono recati il giorno 22 novembre alle ore 10:00 al parco “Mille Colori” di Viano capoluogo per la messa a dimora di alcune piante in collaborazione con i Carabinieri Forestali.

Alcuni momenti della visita dei ragazzi delle Secondarie alla caserma dei Carabinieri Forestali di Viano.

Le scuole di ogni ordine e grado situate sul territorio di Baiso, hanno ospitato una delegazione dei Carabinieri Forestali di Carpineti, che insieme agli alunni e alle alunne hanno celebrato questa giornata con la messa a dimora di alcune piante .

Alcuni momenti della visita dei Carabinieri Forestali di Carpineti alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Baiso