Descrizione

Una delle finalità educative del nostro Istituto è quella di favorire la formazione armonica della personalità degli alunni per rendere possibile un’adeguata integrazione sociale. Tale integrazione, nella società attuale, avviene in larga misura anche attraverso strumenti digitali che permettono la connessione ad Internet e ai social network. I nostri bambini/ragazzi sono dunque “nativi digitali”: essi socializzano, interagiscono, comunicano, giocano, studiano attraverso tecnologie multimediali che, se usate in modo non responsabile, li espongono a rischi di cui loro stessi, a volte, non sono nemmeno consapevoli. Con una diffusione apparentemente sconfinata delle tecnologie dell’informazione nella vita quotidiana, è necessario che la scuola, in quanto ente formativo, non promuova solo l’alfabetizzazione digitale, ma educhi i propri alunni ad una cittadinanza digitale consapevole e responsabile.

La Policy di E-Safety è un documento, autoprodotto dalla scuola, attraverso il quale si esplicitano i parametri di sicurezza digitale, le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, nonché le misure per la prevenzione, per la rilevazione e la gestione delle problematiche connesse ad un uso non corretto di tali tecnologie.

Ufficio responsabile del documento