Si segnala il convegno “Cultura bizantina e cultura longobarda: un confronto durato due secoli nel segno della costruzione dell’identità di un territorio”, che avrà luogo a Baiso, presso la Chiesa di San Lorenzo, il 18 maggio 2024, a partire dalle ore 9.

L’incontro, organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, si propone di approfondire la complessa e affascinante storia del territorio di Baiso, caratterizzato da una lunga e significativa interazione tra culture diverse: quella bizantina e quella longobarda. Attraverso gli interventi di relatori di spessore, il convegno offrirà una panoramica completa e dettagliata di questo periodo storico, analizzandolo da diversi punti di vista.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di formazione e aggiornamento per gli studenti e gli insegnanti. Per gli studenti può costituire un’interessante opportunità per approfondire la conoscenza della storia locale e acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie radici culturali. Per gli insegnanti può essere un valido strumento per arricchire la propria offerta formativa e proporre agli studenti percorsi didattici più coinvolgenti e stimolanti.

Si invitano i docenti e tutti gli interessati a partecipare al convegno per scoprire insieme la ricca e affascinante storia del territorio di Baiso.